REQUISITI FORMATORI DELLA SICUREZZA

18 Marzo 2014, 12 mesi dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore il Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 circa i requisiti del Formatore per la Sicurezza sul Lavoro

Il grado di istruzione rimane il primo requisito minimo invariato: i formatori dovranno essere in possesso almeno del diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.

I requisiti fanno riferimento a tutte le attività di formazione regolamentate dagli Articoli 34 e 37 del D.Lgs. 81/08 ma non per i corsi di addestramento che dovranno essere sempre svolti da persona esperta sul luogo di lavoro.

Sarà considerato Formatore per la Sicurezza colui che dimostra, oltre al prerequisito del grado di istruzione, uno dei sei requisiti di seguito riportati:

  1. Esperienza come docente pari ad almeno 60 ore negli ultimi tre anni in materia di Sicurezza sul Lavoro
  2. Laurea (vecchio ordinamento, specialistica, magistrale) nel campo della sicurezza unita al corso di formatori (24 ore), o precedente esperienza come docente (24 ore in materia di sicurezza), o precedente esperienza come docente (36 ore materie differenti dalla sicurezza), o 48 ore di codocenza.
  3. Attestato di frequenza corso 64 ore in materia di sicurezza sul lavoro unita al corso di formatori (24 ore), o precedente esperienza come docente (24 ore in materia di sicurezza), o precedente esperienza come docente (36 ore materie differenti dalla sicurezza), o 48 ore di codocenza.
  4. Attestato di frequenza corso 40 ore in materia di sicurezza sul lavoro unita a 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale in sicurezza sul lavoro
  5. Esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza unita a corso formatori (24 ore), precedente esperienza come docente (24 ore in materia di sicurezza), o precedente esperienza come docente (36 ore materie differenti dalla sicurezza), o 48 ore di codocenza
  6.  Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di preposto unita al corso di formatori (24 ore), o precedente esperienza come docente (24 ore in materia di sicurezza), o precedente esperienza come docente (36 ore materie differenti dalla sicurezza), o 48 ore di codocenza.
Il Decreto si pone l’obiettivo, quindi, di definire i requisiti minimi per i Formatori salvaguardando e garantendo sempre la presenza dei tre aspetti fondamentali per la docenza: conoscenza, esperienza e capacità didattica.  
     
     FT Consulting



Commenti

Post più popolari