DENUNCIA DI INFORTUNIO SUL LAVORO

Quali sono gli obblighi del Datore di lavoro in caso di infortunio sul lavoro? Come avviene la denuncia, quando e come comunicarla?



Comunicazione all'INAIL
Nel momento in cui avviene un infortunio, anche di lieve entità, il lavoratore è obbligato a dare immediata comunicazione al Datore di Lavoro, il quale è tenuto a denunciare all’INAIL l’incidente accaduto.
Questa comunicazione dal 1° Luglio 2013 deve essere trasmessa all’INAIL esclusivamente per via telematica.

La denuncia dovrà essere effettuata per tutti gli infortuni che hanno portato l’assenza dal lavoro per almeno tre giorni, escluso quello in ci è accaduto l’incidente.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di inoltrare la comunicazione di infortunio entro due giorni dalla ricezione del certificato medico. Se dall'infortunio è derivata la morte o vi è un serio pericolo di morte del lavoratore, questa dovrà essere comunicata entro le 24 ore successive.

Per gli infortuni prognosticati non guaribili entro tre giorni, il datore di lavoro deve inviare una copia della denuncia di infortunio all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza.

DENUNCIA INFORTUNIO
Infortunio sul Lavoro
In caso di denuncia mancata, tardiva, inesatta oppure incompleta, è prevista l'applicazione di una sanzione amministrativa (articolo 53, Testo Unico 1124/1965 e successive modifiche e integrazioni). Anche in caso di mancata oppure inesatta indicazione del Codice Fiscale del lavoratore, è prevista l'applicazione di una sanzione amministrativa a carico del Datore di Lavoro.


L´ufficio di Polizia Locale, una volta ricevuta la denuncia, annota l´atto in apposito registro e ne invia copia all´ASL di competenza, per gli infortuni con prognosi superiore a 30 giorni invia copia all´Ispettorato del Lavoro per eventuali indagini e controlli di competenza.

Commenti

Post più popolari