ADDESTRAMENTO D.LGS. 81/08

“Complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro”, così il D. Lgs. 81/08 definisce l’addestramento dei lavoratori.

Addestramento Edilizia
Corsi di Addestramento



L’addestramento deve essere svolto da persona esperta sul luogo di lavoro, netta differenza dalla formazione. Ogni addestramento prevede una parte teorica che dovrà essere congiunta a una parte pratica sull’uso di macchinari, impianti o attrezzature.

L’addestramento dei lavoratori è a carico del Datore di Lavoro e deve avvenire in occasione della costituzione del rapporto di lavoro, ovvero del trasferimento o cambiamento di mansioni dei lavoratori, come pure nell’ipotesi di introduzione in azienda di nuove attrezzature, tecnologie, sostanze e preparati pericolosi.

In campo dell’edilizia i corsi di addestramento principali riguardano i lavori in quota, ponteggi  e l’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione individuale) contro le cadute dall’alto.

Altre tipologie di addestramento riguardano, invece, l’utilizzo di macchine: gru, piattaforme aeree, carrelli elevatori,muletti, terne..


Spazi Confinati
L’addestramento si rivolge anche a coloro addetti all’accesso in Spazi Confinati, ambienti circoscritti caratterizzati da aperture di accesso ridotte e da una scarsa ventilazione naturale sfavorevole in cui è possibile la presenza di agenti pericolosi (gas, vapori, polveri).

Altro corso di addestramento PES – PAV – PEI si rivolge a tutto il personale coinvolto in attività di lavoro sugli impianti elettrici, che dovrà possedere un`adeguata istruzione sulle prescrizioni e sulle regole generali di sicurezza e sulle procedure aziendali da adottare per lo specifico lavoro.
PES PAV PEI

Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina del sito dedicata 

Commenti

Post più popolari